fine Giugno Giardino Saliceto

Clicca sull’immagine per vedere il video

fine Giugno Giardino Saliceto
Un video per il quarantennale della Strage di Ustica

In occasione del 40° anniversario della Strage di Ustica, per tutta la giornata di sabato 27 giugno 2020, sarà visibile il video d’artista fine Giugno Giardino Saliceto, realizzato da Flavio Favelli e Luca Mattei nel 2007.
Il video fu girato in presa diretta presso il Giardino Saliceto di Bologna il giorno in cui il relitto del DC-9 Itavia fece il suo definitivo ingresso nel Museo per la Memoria di Ustica.

A fine Giugno 2007, l’ultima parte dell’aereo fu calata con la gru, nell’edificio del Museo per la Memoria di Ustica di Bologna. Dopo avere volato nel più alto dei cieli e conosciuto gli abissi più profondi, dopo essere stato recuperato, allestito in un hangar militare vicino Roma ed esaminato a lungo, dopo avere viaggiato su camion fino a Bologna, per l’ultima volta la parte posteriore del DC-9 avrebbe visto il sole per poi diventare monumento e opera d’arte.
Non sapevamo bene il giorno e l’orario dell’ultimo atto e avvenne tutto velocemente una mattina presto e già molto calda di fine Giugno.
Cercammo di fare coesistere la relazione tra due figure anonime, che parlavano misteriosamente e tiravano al pallone, con i suoni della gru, i rumori dei lavori, mentre il grande evento rimaneva sullo sfondo: l’ultimo momento d’aria della coda bianca, con la freccia colore rosso pompeiano, dell’aeromobile DC-9 Mc Donnell Douglas sigla I-TIGI della compagnia Itavia. (Flavio Favelli)

Autore: flaviofavelli

Flavio Favelli è un artista visivo. Collabora con Repubblica (ed. Bologna), Doppiozero e Antinomie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...